Una nuotata nell’inquinamento da plastica degli oceani

SC Johnson sta per lanciare il primo flacone al  mondo realizzato al 100% in plastica riciclata recuperata dagli oceani tra i detergenti per la casa dei grandi marchi

I flaconi Windex® sono stati al 100% in plastica riciclata post-consumo dal 2015; oggi l’azienda annuncia il 100% di plastica riciclata recuperata dagli oceani nel marchio principale dei prodotti per la casa

RACINE, Wisconsin, 27 febbraio 2019 – In linea col proprio costante impegno nell’affrontare il problema dell’inquinamento da plastica degli oceani, SC Johnson ha annunciato il lancio di un prodotto con flacone realizzato al 100 per cento in plastica riciclata recuperata dagli oceani, il primo al mondo tra i detergenti per la casa dei grandi marchi. Sarà un prodotto dell’onnipresente Windex®, marchio fra i più amati dell’azienda e da 86 anni presenza fissa in moltissime case.

“Gli oceani contengono oltre 5.000 miliardi di detriti di plastica, e la situazione peggiora sempre di più”, ha affermato Fisk Johnson, Presidente e Amministratore Delegato di SC Johnson. “Il flacone di Windex dimostra ancora una volta che non ci limitiamo a proporre soluzioni contro l’inquinamento degli oceani, ma agiamo anche concretamente per trasformare quelle soluzioni in realtà.”

I flaconi di Windex® Vinegar in plastica riciclata recuperata dagli oceani sono una scelta quotidiana e saranno disponibili presso rivenditori americani quali Target e Walmart. Questa primavera, sugli scaffali arriveranno 8 milioni di flaconi. Oltre a essere atossico e non testato su animali, il nuovo prodotto sarà il primo detergente per vetri al mondo ad avere un flacone al 100 per cento in plastica riciclata recuperata dagli oceani.

Per promuovere il lancio del nuovo Windex® Vinegar, il 27 febbraio Johnson parteciperà alla conferenza GreenBiz 2019 di Phoenix, dove discuterà del ruolo che le aziende possono avere nella lotta all’inquinamento da plastica degli oceani. La conferenza darà risalto alla collaborazione fra SC Johnson e Plastic Bank, descrivendo come essa stia trasformando la vita degli indonesiani, non solo offrendo loro nuove opportunità economiche, ma anche evitando che i rifiuti plastici finiscano nei corsi d’acqua.

Entro l’autunno del 2019, SC Johnson collaborerà con Plastic Bank per lanciare un flacone Windex® al 100 per cento in plastica a marchio Social Plastic®. Il percorso di lotta all’inquinamento da plastica degli oceani intrapreso dall’azienda arriverà così a un’altra pietra miliare.

Questo prodotto è innovativo e come nessun altro sul mercato, infatti tutta la plastica usata per il flacone sarà quella raccolta da Plastic Bank ad Haiti, nelle Filippine e in Indonesia attraverso un programma che aiuta non solo l’ambiente, ma anche le persone che vivono al di sotto della soglia di povertà. In questi Paesi, infatti, verranno implementati schemi di riciclo volti a bloccare il flusso di plastica altrimenti destinato agli oceani e contemporaneamente a combattere la povertà. Si tratta pertanto di un vero e proprio programma educativo, volto a promuovere un uso responsabile della plastica. Ogni flacone rappresenterà una nuova fonte di reddito o una nuova opportunità economica per i partecipanti.

“L’obiettivo è creare infrastrutture di riciclo che contribuiscano a ridurre al minimo i rifiuti plastici e allo stesso tempo affrontino le sfide della povertà”, ha affermato Johnson. “Siamo davanti a un enorme problema ambientale, e per risolverlo servirà l’impegno unitario di aziende, governi, ONG e società civile.”

Il detergente per vetri Windex® Original è famoso per l’imbattibile lucentezza senza aloni che regala a finestre, specchi, cabine doccia, piani cottura in vetro e molto altro. Grazie alla sua formula con Ammonia-D®, inizia ad agire su impronte, sporco e macchie ancora prima di iniziare a strofinare.
SC Johnson è un’azienda di famiglia che ha come obiettivi la realizzazione di prodotti innovativi e di alta qualità, l’eccellenza dei luoghi di lavoro e l’impegno a lungo termine nei confronti dell’ambiente e delle comunità in cui opera. Con sede centrale negli Stati Uniti, l’azienda è uno dei principali produttori al mondo di prodotti detergenti per la casa, prodotti per la conservazione domestica, deodoranti per ambiente, prodotti per la disinfestazione e prodotti per scarpe, nonché di prodotti professionali. Commercializza marchi famosi come GLADE®, KIWI®, OFF!®, PRONTO®, RAID®, SCRUBBING BUBBLES®, SHOUT®, WINDEX® e ZIPLOC® negli Stati Uniti e oltre, mentre tra i marchi commercializzati al di fuori degli Stati Uniti figurano AUTAN®, BAYGON®, BRISE®, KABIKILLER®, KLEAR®, MR MUSCLE® e RIDSECT®. Con i suoi 133 anni di storia, l’azienda genera vendite per un valore di 10 miliardi di dollari, dà lavoro a circa 13.000 persone nel mondo e vende i propri prodotti in quasi in tutti i Paesi del mondo. www.scjohnson.com #SCJRecycles